EGE: la soluzione per ottenere la massima efficienza energetica in un condominio

EGE: la soluzione per ottenere la massima efficienza energetica in un condominio

Ottimizzare i consumi energetici di un condominio è ormai una necessità. Interessa un numero crescente di persone, amministratori e tecnici.

Durante l’evento “Autoconsumo Collettivo” (che si terrà il 30 marzo a Milano, in via Giorgio Washington, 82) Maurizio Calzolari, in qualità di EGE (Esperto Gestione Energia), esporrà una panoramica riguardo le possibili soluzioni per ottenere la massima efficienza energetica in un condominio.

Qui di seguito un dettaglio sui principali temi che verranno trattati in occasione dell’incontro.

Differenza tra Efficienza e Riqualificazione Energetica

L’intervento di Calzolari si focalizzerà sulle differenze tra efficientamento e riqualificazione energetica.

Con la prima terminologia si fa riferimento a tutti i lavori che portano a un miglioramento dell’efficienza energetica di un condominio senza modificare i sistemi esistenti. Ne sono un esempio:

  • L’installazione di nuove lampadine a led
  • L’installazione di sensori di movimento per l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione
  • Il montaggio di caldaie a condensazione

Diversamente, un intervento di riqualificazione energetica consiste nell’eseguire degli interventi strutturali finalizzati a far ottenere all’edificio una migliore classe energetica. Ne sono un esempio:

  • La sostituzione dell’impianto di riscaldamento
  • L’installazione del cappotto termico
  • L’Installazione di un impianto fotovoltaico

Ruolo, compiti e importanza dell’EGE

Successivamente, l’intervento si sposta sulla figura dell’EGE. Il compito principale dell’EGE è analizzare tutte le soluzioni possibili che possano apportare al condominio il massimo risparmio energetico.

L’analisi viene svolta dopo un’attenta valutazione della struttura edile e chiaramente tiene conto delle risorse che il condomino dichiara di avere a disposizione.

L’EGE si rivela una figura essenziale anche per gestire problematiche quali: l’aumento delle morosità condominiali, per l’elaborazione del fascicolo del fabbricato e per garantire il rispetto di numerose normative in essere e future.

Attuali sfide e opportunità

Nella terza parte dell’intervento, Calzolari analizzerà le attuali sfide e opportunità che vedono coinvolti i condomini in Italia, i quali, in questo periodo storico, sono più che mai chiamati a rispettare determinati tetti di spesa relativamente ai consumi energetici.

Il focus è dedicato alle nuove normative europee e nazionali in arrivo che imporranno di rivedere i consumi energetici dei condomini.

Si tratta di nuove norme che comporteranno una modifica radicale non solo della gestione energetica, ma anche di quella finanziaria ed economica del condominio.

Tra le normative che saranno oggetto di discussione, un particolare riferimento verrà fatto alla normativa europea inerente alla riqualificazione energetica. In più verrà chiarito cosa comporta per i condomini la recente approvazione Piano Aria Clima deliberato dal comune di Milano il 21/02/2022.

Non farsi trovare pronti, può causare problemi finanziari e spiacevoli problematiche quali l’interruzione dell’erogazione dei servizi.

“In un contesto come questo, la consulenza dell’EGE si rivela indispensabile per coadiuvare le iniziative, verificare i progetti e la gestione dei fornitori dei condomini, assicurando che tutto proceda nel miglior modo possibile per tutelare gli interessi dei condomini.

Invitiamo amministratori, condomini e tecnici a iscriversi e partecipare all’evento. È possibile iscriversi online al link https://www.condominiosolutionseventi.it/event/autoconsumo-collettivo/

 

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

CST EBM è un servizio esclusivo di C.S.T. | All rights reserved. | Privacy Policy