La cogenerazione in condominio è un argomento che interessa sempre più gli amministratori e i condòmini. Viste le numerose richieste di informazioni su questa soluzione energetica all’avanguardia, ho pensato potesse tornare utile fare il punto sui principali vantaggi e caratteristiche.
Noi di CST siamo sempre in prima linea nella promozione dell’efficienza energetica e nella sensibilizzazione dei cittadini sulla necessità di scegliere sistemi meno inquinanti ma anche più performanti e convenienti. Sistemi come il cogeneratore.
Cos’è la cogenerazione? Cos’è un cogeneratore?
La cogenerazione, o CHP (combined heating and power), è il processo di produzione combinata di energia elettrica e calore attraverso un unico impianto. Tale impianto è chiamato cogeneratore (impianto di cogenerazione).
Come funziona il cogeneratore?
L’impianto di cogenerazione recupera e converte il calore prodotto dalla combustione in energia termo-elettrica nuovamente pronta all’uso. Tutto questo attraverso un solo impianto alimentato da un’unica fonte (gas, metano, ecc).
Vantaggi della cogenerazione per il tuo condominio
#1 È molto più efficiente degli impianti di riscaldamento tradizionali.
Uno dei principali limiti degli impianti di riscaldamento tradizionali è lo spreco di energia. Infatti, circa il 65% dell’energia prodotta dalla combustione viene dispersa sotto forma di calore. In altre parole, negli impianti tradizionali viene effettivamente utilizzata meno della metà dell’energia prodotta.
Nel caso del cogeneratore è tutta un’altra storia. Essendo in grado di recuperare e riconvertire l’energia termica indotta dalla combustione, permette di sfruttare la potenzialità dell’impianto fino al 90%.
#2 La cogenerazione è più conveniente per le tue tasche.
Meno sprechi di energia significa più risparmio economico. In fondo l’energia recuperata è praticamente gratis! È dimostrato, infatti, che un cogeneratore adeguato comporta grandi vantaggi economici, con una riduzione fino al 40% dei costi in bolletta.
#3 Richiede un unico impianto.
Con gli impianti di vecchio stampo, è necessario disporre di due impianti separati: uno per produrre energia termica e uno per produrre energia elettrica. Al contrario, un sistema di riscaldamento a cogenerazione ne richiede solo uno. Risulta così più pratico e conveniente.
#4 È più ecologico!
Certo risparmiare è un vantaggio importante, ma non è il solo. Oggi è più che mai importante appoggiarsi a soluzioni energetiche sostenibili per l’ambiente. La cogenerazione è meno inquinante e permette di ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Ne va del nostro pianeta!
#5 Offre agevolazioni fiscali.
Come scritto sopra, la cogenerazione rientra nelle tecnologie ecologiche per la produzione di calore ed energia. Pertanto, secondo le disposizioni fiscali italiane, aderisce a defiscalizzazioni del 65% e ad altre agevolazioni fiscali davvero convenienti.
Scopri le altre soluzioni per il risparmio energetico offerta da CST.