“Idoneità statica a 89 euro, gli ingegneri denunciano: costo vero da 2mila a 10mila Euro”
In precedenza avevamo già segnalato che alcune aziende proponevano il Certificato di idoneità Statica (CIS) a cifre insostenibili per svolgere l’attività.
“Lo denuncia, a seguito di diverse segnalazioni pervenute dai propri iscritti e membri del Consiglio, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Che sottolinea l’importanza che riveste il Certificato di Idoneità Statica (CIS) e la valutazione del rischio sismico di un fabbricato esistente.” http://bit.ly/2OsKlXv
Anche 2.000 Euro, è una cifra molto bassa
Se pensiamo al solo lavoro che i tecnici specializzati devono svolgere per rilasciare un documento con una discreto livello di professionalità (e responsabilità).
Abbiamo anche visto delle pratiche CIS svolte a prezzi “spaventosamente bassi”, che poi inevitabilmente avevano molte prescrizioni.
Consigliamo che questo documento basilare sia eseguito da strutture con personale specializzato, aziende certificate ESCo (non solo semplici uffici di progettazione) e che nell’organizzazione generale vi sia personale accreditato EGE (esperto gestione energetica settore civile).
Scarica ora la guida al CIS: https://www.cstebm.it/?p=4284
Competenze che hanno costi e il personale specializzato deve possedere almeno 10 anni d’esperienza.
Un conto rilasciare un banale documento e/o una ricerca all’archivio di stato, un altro eseguire anche con i droni verifiche ravvicinate alla struttura esterna, eseguire una termografia, analizzare i documenti di legge del condominio, visitare almeno l 80% degli appartamenti.
Difendere il proprio patrimonio immobiliare è il miglior investimento che si possa fare.
I Condomini si ricordino in assemblea quando votano e agli amministratori di fare attenzione prima di rivolgersi con faciloneria a strutture di queste tipo.