Il Consiglio Comunale di Milano ha inserito nel regolamento edilizio le linee guida per redigere il CIS (certificato di idoneità statica dei fabbricati più datati, resa obbligatoria dal nuovo regolamento edilizio) per gli edifici ultimati da più di 50 anni ( vedere i termini di deliberà), documento che verrà richiesto dai Notai al momento della vendita dell’unità immobiliare e il libretto di fabbricato. Art. 47 del regolamento edilizio. CST è in grado di svolgere tale attività e la Verifica dei documenti di legge degli impianti condominiali presenti nel fabbricato (prevenzione incendi, inail, ecc), oltre ovviamente alla pre-analisi energetica degli edifici.
Milano è il primo comune in Italia a introdurre questi elementi innovativi riguardo l’obbligo di manutenzione degli edifici. “Preserviamo il patrimonio edilizio e la sicurezza dei fabbricati”.
“Il suddetto obbligo dovrà essere soddisfatto, a partire dall’entrata in vigore del presente
Regolamento, per tutti gli edifici di nuova costruzione oppure oggetto di sostituzione o
ristrutturazione edilizia e ampliamento.
In caso di vendita il suddetto “fascicolo del fabbricato” dovrà essere consegnato al nuovo
proprietario; analogamente, esso dovrà essere consegnato nel caso di subentro di un nuovo
amministratore condominiale.
Fermo restando quanto previsto ai precedenti commi 3 e 4, tutte le pratiche edilizie,
presentate dopo la data di entrata in vigore del presente Regolamento e per qualsiasi tipo di intervento, nonché le certificazioni acquisite, dovranno essere conservate dal proprietario relativamente alla singola unità immobiliare, o dall’Amministratore nel caso di condomini, i quali dovranno consegnarne copia ai successivi acquirenti in caso di vendita e al successivo Amministratore in caso di modifica dell’incarico”.
Di seguito il link del comunicato stampa della notizia del Certificato di Idoneità Statica degli edifici, la determina relativa con le linee guida e il regolamento edilizio:
Scarica il PDF Determina Idoneità Statica Edifici
Scarica il PDF Regolamento Edilizio 2016
Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi termici per condomìnii? Contatta ora i nostri esperti per scoprire la soluzione più appropriata alle tue esigenze.
Compila il Form e verrai contattato da un nostro esperto.